La grandezza di Milano, capitale del design

A ben vedere, lo sviluppo di una metropoli si misura dallo spessore delle iniziative culturali che si tengono periodicamente all’interno dello spazio urbano. Una città priva di eventi rilevanti è una città morta e non sarà certo sufficiente la sua qualifica di città d’arte, sede di musei prestigiosi, a salvarla nelle classifiche internazionali. Milano ha un punto di forza che nessuna città italiana presenta in pari grado. E’ città dell’arte e della cultura, ma è soprattutto città dell’innovazione, della sperimentazione negli svariati campi del design, della moda, dell’arredo. La caratteristica di Milano risiede in fondo nel sapersi reinventare, di non vivere sepolta nel culto del passato; la metropoli lombarda ha la straordinaria capacità d’interpretare le sue tradizioni storiche facendole rientrare in un disegno creativo proiettato nel futuro. Milano è un punto di sintesi ove le migliori iniziative imprenditoriali trovano sbocco.

Da alcuni anni la città sta vivendo una stagione magica. E’ viva, pulsante, animata da quel senso civico che la rende una meta per chiunque voglia vivere e lavorare in un ambiente dinamico, bello e stimolante. Certo, eventi come le settimane del mobile, del design o della moda si tengono da decenni in città.

Cosa fa la differenza rispetto al passato?

Credo che il miracolo che stiamo vivendo oggi risieda nella dimensione diffusa, partecipata dell’evento cittadino, nel suo essere in grado di coinvolgere le varie anime della comunità facendole dialogare assieme in vista di un traguardo comune.

salone del mobileLa settimana del Salone del Mobile, che inizierà domani e terminerà il 17 aprile, è a tal proposito emblematica. Non si tratta di un evento ristretto agli operatori del settore nei padiglioni di Rho Fiera Milano. C’è anche il Fuori Salone, che anima zone della città elevate a vivaci quartieri del design. Il Comune di Milano informa che ci saranno da domani più di 1.000 eventi, di cui 543 sostenuti dal Comune, che si aggiungeranno ai 2.400 espositori tra Salone del Mobile e Fuori Salone. La presenza di 100 giovani provenienti dalle scuole di design che incontreranno i turisti alla stazione Centrale e agli aeroporti di Linate e Malpensa per proporre itinerari di visita, indica l’intensità con cui l’evento è sentito dalla cittadinanza.

Nove i quartieri cittadini che saranno interessati dagli eventi del Fuori Salone. Qui mi limito a ricordare i quartieri più famosi, situati per lo più in centro, ove si terranno esposizioni, mostre ed iniziative commerciali: il Brera Design District, il Tortona Design District, il 5Vie Art+Design, il Sant’Ambrogio DOUTDesign e Porta Venezia Design. Quest’anno si è aggiunta la zona vicino all’Università Statale ove sono previsti 23 eventi nel corso della settimana: designer e architetti hanno lavorato assieme per arricchire l’antico edificio sforzesco con l’esposizione di audaci sculture high tech. Il maggior numero di eventi è però nel Tortona Design District: più di 180 appuntamenti nei 60 spazi esistenti nelle aree di via Tortona. Al Brera Design District verranno esposte le opere di designer di fama internazionale afferenti al tema “Progettare è ascoltare”.

Milano non è costituita però solo dal centro. Le periferie sono una realtà altrettanto importante. Nel quartiere Ventura-Lambrate si terranno 37 iniziative legate al Fuori Salone: non troveremo certo le opere firmate da grandi designer ma le creazioni di giovani artisti desiderosi di emergere, italiani e stranieri.

visitatoriNella tradizionale esposizione fieristica del Salone del Mobile, che quest’anno giunge al suo 55° anniversario, vi saranno 1.300 espositori costituiti per il 70% da aziende italiane. Merita di essere visitato il padiglione 3 “xLux”, dedicato all’arredo extralusso con inattesi richiami al mondo della moda. Di notevole interesse la mostra Before Design: Classic allestita nei padiglioni 15 F15/H18 dallo Studio Ciarmoli Queda: ad essere rappresentato è il mondo del Made in Italy nella sua anima classica che lo rende famoso in tutto il mondo. Quest’anno si terranno inoltre il Salone Internazionale del Mobile da Cucina e il Salone Internazionale del Bagno: quanto al primo, l’esposizione mostrerà i passi in avanti compiuti nel campo della tecnologia applicata agli elettrodomestici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.